Sculture per arredi e scenografie

Periaktoi realizza per la vendita e il noleggio sculture per arredi e scenografie

Sculture come elementi di arredo, realizzate su richiesta o già pronte in consegna. Periaktoi offre un catalogo di sculture nate dal dialogo tra natura e le materie prime, come ferro e alluminio, disponibili sia per il noleggio, sia per la vendita.

Clicca sulle immagini per sfogliare la gallery.
Per richieste e informazioni, vai alla pagina Contatti.

Sculture: Equilibri

Materia, come un punto di partenza, qualcosa che esiste a priori, di cui ogni cosa è fatta, in dialogo perenne, in armonia perfetta.
Tempo, come una linea sottile, un tratto che incide e scalfisce l’epidermide viva della materia, scavandola e riscoprendola.

Massimo Ticchiati riscopre la materia e il tempo insieme, lavorando la prima per mettere a nudo lo scorrere del secondo.
La sua mano accarezza la materia, ne segue le nervature, le nodosità e le fragilità per coglierne l’essenza più vera, la natura più nascosta.

Un lavoro lento e meticoloso, una vera e propria ricerca alla scoperta dei segni che il tempo lascia sulla materia delle cose e che non si ferma se non quando “le cose trovano il proprio posto” e la scintilla dell’innamoramento scatta inesorabile.

Così, un semplice ciocco di legno, abbandonato dal bosco, una radice, un ramo decaduto o il semplice recupero ferroso, diventano forma morbida e aspra, gentile e brusca, dolce e violenta. Una materia che, pur diventando altro da sè, si trasforma nell’essenza stessa del  rappresentato, sostanza archetipica, simbolo apotropaico.

E il ciocco diventa cranio e cuore.
La radice si trasforma in omuncolo, scherzo della natura o nelle forme di una danseuse.
Il ramo decaduto diventa scettro del tempo, tiara  dai poteri incantatori.
Il ferro – freddo manufatto umano –  diventa l’essenza della natura – albero, nido, origine allusa alla vita senza limiti.